Storia e territorio

Litro e doppiolitroL’olio sardo è un olio antico. Secondo il mito fu Aristeo, figlio di Apollo e della ninfa Cirene, a introdurre la coltivazione dell’ulivo in Sardegna. Per questo la civiltà nuragica lo ha celebrato raffigurandolo con un ramo di olivo in mano e nell’atto di donare l’olio agli uomini.

Fonti storiche recenti invece fanno risalire l’inizio della coltivazione dell’ulivo e delle tecniche di estrazione dell’olio ai Micenei (XII secolo a.C.) con cui i Sardi intrattenevano relazioni commerciali.

Un olio antico e pregiato É un olio fatto di sole e di vento, di aria pulita e di poca pioggia. É il frutto della natura, del nostro territorio, dei suoi aromi. Ha caratteristiche originali, grande pregio e personalità, profumi finissimi e ricchezza di sfumature erbacee grazie all’ambiente incontaminato, alle peculiarità del terreno calcareo e sabbioso, alle varietà autoctone, straordinario patrimonio della biodiversità della Sardegna. E’ uno degli oli più apprezzati da chi si intende di olio.

Macina
English version